Gestione informatica del protocollo


 La nascita del progetto per la realizzazione di una soluzione per la gestione informatica del protocollo, ricerca ed archiviazione dei documenti, stimolata dalla richiesta di diversi Enti Pubblici, ha permesso di coniugare le esperienze professionali di Generazione Informatica nel settore del protocollo e della gestione elettronica dei documenti.

Generazione Informatica, società operante a livello nazionale nell’ambito delle soluzioni avanzate per l’archiviazione ottica e la gestione documentale, ha realizzato una soluzione completa per l’informatizzazione del Protocollo.

L’analisi dettagliata e la realizzazione del progetto sono state frutto della collaborazione del personale di diversi Enti Pubblici e della divisione tecnica di Generazione informatica, che hanno individuato tutte le caratteristiche e funzionalità che il prodotto avrebbe dovuto avere e tutti requisiti a cui la soluzione avrebbe dovuto rispondere. Per evitare, però, che la procedura informatica potesse creare problemi a livello organizzativo, è stata posta particolare attenzione agli aspetti d’uso. In particolare tra gli obiettivi si è data particolare importanza a:

  • Rendere l’attività di gestione informatica del protocollo quanto più simile possibile all’attività di protocollazione “manuale”.
  • Realizzare una soluzione che, pur se dotata di numerose funzionalità, rendesse, agli utenti, l’attività di apprendimento del programma semplice ed intuitiva.
  • Realizzare una soluzione che garantisse un elevato standard di sicurezza dei dati e degli accessi.
  • Realizzare una soluzione che rispettasse totalmente la normativa del DPR 428 del 20/10/98 e successive modificazioni (compreso il DPR 445/00).
  • Realizzare una soluzione che consentisse di effettuare anche l’archiviazione elettronica di documentazione non oggetto di protocollazione.

La soluzione che ne è nata ha come nucleo di gestione documentale «Immagina», una delle applicazioni di archiviazione elettronica più avanzate presenti al momento sul mercato. Il motore di «Immagina», grazie al suo elevato livello di ingegnerizzazione e forte delle oltre 2000 installazioni, garantisce un livello di affidabilità e di sicurezza difficilmente eguagliabile.

Su questo nucleo è stata costruita l’applicazione per l’informatizzazione del Protocollo. Tale soluzione, essendo stata appositamente costruita per soddisfare le richieste degli Enti Pubblici, garantisce la totale soddisfazione delle necessità anche di tutte le Strutture che abbiano un’organizzazione del Protocollo assimilabile a quella dei suddetti Enti.